Osteopatia

Osteopata a Olbia: manipolazioni vertebrali e tecniche fasciali

CTM Fisioterapia è un centro che si occupa della cura e riabilitazione di quelle patologie riguardanti il sistema muscolo-scheletrico e neurologico.

Dopo un'attenta anamnesi, l'osteopata curerà i vostri problemi muscolari-scheletrici attraverso una terapia manuale, in maniera da dare alle strutture del corpo la capacità di svolgere la loro funzione in modo corretto.
Scopri terapie manuali

Diagnosi osteopatiche

Presso il centro CTM, l'osteopata offre trattamenti manuali e non invasivi, rivolti sia agli anziani, che alle donne in gravidanza o ai neonati, utilizzando per ogni paziente un approccio ed una tecnica specifica e personale.
Vengono effettuate diagnosi osteopatiche valutando la storia del paziente ed eventuali esami di laboratorio.

Principi dell'osteopatia

Secondo i principi dell'osteopatia, non è il terapeuta che guarisce.
L'individuo infatti è visto come un sistema composto da muscoli, strutture scheletriche ed organi interni che trovano il loro collegamento nei centri nervosi della colonna vertebrale. 
Compito dell'osteopata è quello di facilitare le vie di comunicazione del corpo al fine di permettere all'organismo una sorta di autoregolazione del proprio equilibrio.
La causa delle varie patologie viene localizzata anche al di fuori della zona del singolo dolore. I trattamenti tendono a ripristinare l'armonia del corpo nella sua interezza.

Metodo osteopatico

Attraverso particolari test clinici e non, l'osteopata valuta le restrizioni di movimento delle articolazioni, le tensioni muscolari e fasciali e la mobilità dei visceri.
L'osteopata agisce mediante:
  • manipolazioni articolari (tecniche che correggono le articolazioni e che hanno una forte influenza anche a livello neurologico)
  • manipolazioni viscerali (ristabiliscono la mobilità e la vitalità cellulare di un organo)
  • tecniche craniali (agiscono sul movimento di congruenza fra le ossa del cranio, attraverso la stimolazione a livello osseo, nervoso, meningeo e del liquor cefalorachidiano).
  • Tecniche fasciali (che agiscono sulle tensioni fasciali distribuite nel corpo, così da risolverle).
Icona - Telefono
Cercate una cura per i disturbi dell'apparato gastrointestinale? Compilate il modulo alla sezione dei contatti per richiedere una trattamento osteopatico
Chiama ora
Share by: